• Settembre 13, 2017
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Maratona per la pace – Pella: “Lo sport come messaggio di pace e integrazione nelle città”

“Anci affianca la Fidal, il Coni e il Comune di Roma in questa marcia per la pace che coinvolg...

“Anci affianca la Fidal, il Coni e il Comune di Roma in questa marcia per la pace che coinvolgerà tutti i cittadini: dal più anziano al più giovane. Una mezza maratona di 21 chilometri per i più allenati e una di 5 chilometri per toccare i principali luoghi di culto di Roma: dalla chiesa valdese, alla sinagoga e la moschea”. Lo ha sottolineato il vicepresidente vicario dell’Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella parlando della Rome half marathon via pacis, la manifestazione in programma il 17 settembre a Roma promossa da Roma Capitale e dal Pontificio consiglio della cultura, dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la Fidal con il patrocinio del Coni e del Cip e a cui prenderà parte anche Anci.
“Una iniziativa che, in questo importante momento storico caratterizzato da grandi conflitti – ha proseguito Pella – lancia un messaggio di dialogo e di integrazione interculturale e religiosa”.
“Come vicepresidente vicario dell’Anci  – ha infine concluso – sono contento di partecipare alla maratona assieme a tanti sindaci italiani impegnati quotidianamente sul fronte dell’integrazione, della sicurezza e della promozione della salute nelle nostre città, tutti temi che trovano spazio in questo grande appuntamento”. Pella ha poi ricordato il rapporto di collaborazione tra Anci e Fidal che insieme sono impegnate sul fronte della valorizzazione dei parchi urbani per la promozione di percorsi di salute e benessere dei cittadini, “puntando sull’idea di uno sport per tutti”.
Sarà possibile seguire l’appuntamento anche sui social network usando l’hashtag #IoCorroPerché.