- Gennaio 20, 2025
Sicurezza urbana
Manfredi: “Polizia locale risorsa straordinaria per Comuni e comunità”
Il presidente dell’Anci rivolge il tradizionale saluto ai Corpi di Polizia locale nel giorno del Santo protettore San Sebastiano martire. Guarda il video
“La Polizia locale rappresenta una risorsa straordinaria per le comunità locali e per i Comuni. Le richieste in termini di sicurezza, da parte dei cittadini, di gestione del territorio, di capacità di affrontare le tante emergenze, sono in costante crescita. Le Polizie locali sono sempre in prima linea. Mettendo a rischio anche la propria incolumità, si impegnano per poter essere il braccio operativo delle amministrazioni nel rapporto con il cittadino e per affrontare le questioni che sono nella quotidianità delle persone”. Così il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, nel rivolgere il tradizionale saluto ai Corpi di Polizia Municipale nel giorno di San Sebastiano martire, Santo protettore delle Polizie municipali.
“Il Corpo – spiega Manfredi – è complessivamente sottodimensionato rispetto alle esigenze, abbiamo registrato 12mila unità in meno negli ultimi anni. Le dotazioni tecnologiche spesso non sono adeguate, l’inquadramento e la normativa non sono talvolta sufficienti a dare quel supporto che occorre per affrontare le complessità di ogni giorno. Su questo siamo fortemente impegnati, così come su tematiche più contingenti, come ad esempio l’accesso alle banche dati o l’omologazione di dispositivi di sicurezza. Sfide importanti che richiedono sempre di più l’impegno da parte delle amministrazioni comunali, dei Comuni, dell’Anci per fare in modo che la valorizzazione delle Polizie locali sia uno dei punti di svolta per poter dare più centralità ai Comuni, maggiore sicurezza alle nostre comunità e un miglioramento complessivo della qualità della vita ai nostri cittadini. Buona festa di San Sebastiano”, conclude il presidente dell’Anci.