• Febbraio 12, 2015
di anci_admin

Notizie

Maltempo – Sindaco Ravenna: “Subito oltre 30 mln di danni, chiederemo stato emergenza per calamità anche per privati”

"Se sommiamo i danni subiti dal pubblico e dai privati, ad oggi siamo a 24 milioni. Ma sicurame...

"Se sommiamo i danni subiti dal pubblico e dai privati, ad oggi siamo a 24 milioni. Ma sicuramente alla fine del censimento saranno superiori ai 30 milioni di euro". Così il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, in un comunicato sui danni provocati dal maltempo.
"Abbiamo stimato – prosegue – a 8,443 milioni di euro la somma complessivamente necessaria per ripristinare le infrastrutture danneggiate dalla pioggia e dalle mareggiate. Di questa somma, 1,66 milioni di euro saranno destinati per interventi di somma urgenza, 3,547 milioni per lavori urgenti e 3,820 milioni per gli altri interventi. I danni subiti dalle imprese segnalati dalle associazioni, invece, ammontano a circa 15,350 milioni di euro".
"Negli anni passati – conclude il primo cittadino ravennate – lo stato d’emergenza per calamità naturale è stato riconosciuto solo per opere pubbliche. D’accordo con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini abbiamo deciso di percorrere questa strada anche per i danni subiti dai privati". (com/gp)