- Ottobre 2, 2015
Notizie
Maltempo Sardegna – Sindaco Olbia: “Obbligati a ricostruire ponte con fondi protezione civile”
E' polemica ad Olbia per il ponte sul Rio Siligheddu, in Via Vittorio Veneto, che in occasione dell... E’ polemica ad Olbia per il ponte sul Rio Siligheddu, in Via Vittorio Veneto, che in occasione dell’alluvione causata dal ciclone Cleopatra nel novembre 2013 fu responsabile dell’inondazione della parte bassa di via Lazio, che causò la morte di un’anziana. E’ il primo cittadino Gianni Giovannelli che apre sconsolatamente le braccia: ”Avevamo chiesto di rifarlo nuovo – dice il sindaco – ma i fondi della Protezione civile erano destinati solo al ripristino. I risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Poco meno di 100mila euro. Ieri si è reso necessario il suo abbattimento in toto, compresa la condotta dell’acqua che serviva diversi quartieri. Un ponte che è stato una vera e propria diga, che ha ostruito pericolosamente, con i detriti trasportati a valle dall’acqua, il normale deflusso della stessa. Sono nuovamente a lavoro i tecnici del comune e di Abbanoa per ripristinare l’erogazione idrica.
E come due anni fa la procura di Tempio Pausania vuole vederci chiaro. Nessuna notizia ufficiale da parte della procura sull’apertura di un’inchiesta, ma avrebbe già affidato l’incarico alle forze di polizia di acquisire documentazione in merito. Intanto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha annunciato un piano di ricostruzione da 81 milioni, di cui 16 immediatamente spendibili. (com/gp)