- Aprile 24, 2013
Notizie
Mafia – Reggio Calabria, Cdm scioglie consiglio comunale Montebello Jonico
Il Consiglio dei ministri ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Montebello Jonico (R...Il Consiglio dei ministri ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Montebello Jonico (Reggio Calabria) per la durata di 18 mesi. Lo rende la noto il comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine della riunione di questa mattina.
Lo scioglimento, rischiesto dal ministro dell’Interno, è motivato dalla presenza di collegamenti diretti e indiretti tra componenti del consesso e la criminalità organizzata locale che hanno compromesso il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione comunale.
Il 20 luglio 2012 era stata nominata la Commissione d’accesso agli atti nel comune, con l’obiettivo di accertare indebite ingerenze criminali nello svolgimento dell’attività amministrativa, guidata dall’allora sindaco Antonino Guarna, eletto nel 2009.
Per gli stessi motivi il Cdm ha nominato la commissione per la gestione straordinaria del Comune di Giuliano in Campania (Napoli). (gp)