- Luglio 20, 2013
Top News
Lutto in Anci – Nicola Cirimele ci ha lasciati, tutta l’associazione si unisce al dolore della famiglia
Si è spento ieri all'ospedale San Giovanni di Roma, dopo una breve malattia, il colle...
Si è spento ieri all’ospedale San Giovanni di Roma, dopo una breve malattia, il collega e amico Nicola Cirimele, funzionario dell’Anci e da tutti conosciuto come Nicolino.
Anima storica dell’Associazione dei Comuni, Nicola visse la fase di passaggio all’elezione diretta dei sindaci e la conseguente crescita d’importanza e di prestigio che venti anni or sono vide nei proprio nei sindaci, e di conseguenza nell’Anci, i nuovi protagonisti della scena politica e amministrativa del Paese. Da sempre politicamente impegnato nel partito socialista fu, giovanissimo, sindaco del proprio Comune di origine, Grisolia (Cosenza).
Tra gli incarichi di maggior rilievo che ha ricoperto, quello di vicesegretario generale dell’Anci, nonché quello di responsabile dei rapporti con le municipalità del Mediterraneo. In ultimo e fino a pochi giorni prima del ricovero, si era occupato del coordinamento dei congressi delle Anci regionali, in vista dell’Assemblea che lo scorso 5 luglio ha eletto Piero Fassino alla presidenza dell’Associazione. Un incarico, quest’ultimo, portato avanti con la passione di sempre, ma che l’avanzare della malattia gli ha impedito di concludere come avrebbe voluto.
Per il suo ruolo all’interno dell’Associazione, ma soprattutto per le qualità umane che lo hanno contraddistinto, Nicola è stato da sempre conosciuto e apprezzato non solo all’interno dell’Anci, ma anche da sindaci e amministratori di tutta Italia.
Oggi tutta l’Associazione, a partire dal presidente Piero Fassino, dal segretario generale Veronica Nicotra e dagli organi politici, lo saluta con affetto, stringendosi ai suoi familiari e agli amici di sempre nel momento del cordoglio. (red)