• Gennaio 17, 2017
di anci_admin

Notizie

Lutto in Anci – Morto Angelo Muzio, sindaco di Frassineto Po, è stato presidente Anciform. Il cordoglio dell’Associazione

Un malore improvviso, forse un infarto, ha stroncato questa mattina Angelo Muzio, ex senatore, gi&...

Un malore improvviso, forse un infarto, ha stroncato questa mattina Angelo Muzio, ex senatore, già vicepresidente della Provincia di Alessandria ed attuale sindaco di Frassineto Po. Nato a Frassineto il 3 maggio 1959, Muzio ha fatto parte per più di 15 anni del direttivo dell’Anci nazionale, oltre a ricoprire per cinque anni – dal 1999 al 2004 – l’incarico di presidente di Anciform, società partecipata dall’Anci specializzata in servizi di formazione, consulenza ed editoria.
Muzio è stato deputato della Repubblica Italiana nelle file di Rifondazione Comunista per tre legislature, quella del 1992, quella del 1994 e quella del 1996. Poi, nel 2001 era entrato in Senato all’interno dell’Ulivo ma nelle file dei Verdi. Aveva ricoperto anche il delicato incarico di Questore della Camera.
Dal 1995 al 2004, per due mandati, è stato sindaco di Frassineto Po prima dell’ultima nomina avvenuta nel 2014. Muzio era anche membro del Congresso dei poteri locali e Regionali (CPLRE) del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Al vice sindaco di Frassineto sono giunti telegrammi di cordoglio da parte del presidente dell’Anci Antonio Decaro, e del Segretario generale Veronica Nicotra, anche a nome degli organi associativi e dei colleghi sindaci e amministratori  locali. Alla famiglia del sindaco Muzio la vicinanza anche del presidente del consiglio nazionale Anci Enzo Bianco e dell’ex presidente dell’Associazione Piero Fassino. (gp)