• Marzo 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Ludopatie – Fontana (Anci Lombardia): “Confido in una legge quadro di riferimento”

"Sul tema delle ludopatie e delle misure che i Comuni, la Regione e lo Stato possono intraprend...

"Sul tema delle ludopatie e delle misure che i Comuni, la Regione e lo Stato possono intraprendere per contenerle confido che si arrivi ad una Legge quadro che regolamenti gli aspetti organizzativi della materia", così si è espresso il Presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo venerdì scorso al convegno sulle ludopatie organizzato dalla Scuola delle buone pratiche nel corso della Fiera "Fa’ la cosa giusta" in programma fino a domenica a Milano.
Per Fontana "in attesa di una regolamentazione, sono i Comuni e le realtà territoriali a dover farsi carico di questa complessa situazione che presenta anche risvolti pericolosi".
Il Presidente di ANCI Lombardia ha inoltre rilevato che, "come Sindaco di Varese, ho provato in prima persona a trovarmi nella condizione di dover affrontare la questione dell’apertura di sale gioco sul mio territorio e di dover studiare misure volte al contenimento delle ludopatie derivanti. Gli strumenti individuati, nel limite delle possibilità che oggi ha un Comune, hanno però trovato il parere contrario del TAR. Per questo confido in un pronunciamento legislativo che possa normare la questione". (com/gp)