- Novembre 22, 2024
Assemblea Anci
Lollobrigida: “Anci luogo ideale per confronto che punti a soluzioni per i cittadini”
Dal palco di Torino il ministro dell’Agricoltura ha sottolineato l’importanza di una Europa che lavori per garantire la prosperità dei popoli. Rileggi il dialogo con il governo durante la seconda giornata di lavori
TORINO – “L’Italia è un Paese con una storia che nasce e si arricchisce grazie alle tante culture che l’hanno abitata che fa di ogni Comune un luogo unico da visitare. Questa è la nostra grande forza, ma serve una grande visione che consenta di andare oltre il localismo. Una sfida di area vasta che deve rimettere ordine e un quadro istituzionale che porti ad anticipare i problemi con investimenti strategici”. Così il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida parlando dal palco della 41esima Assemblea annuale dell’Anci a Torino.
Rimarcando la concretezza dei sindaci che cercano soluzioni quotidiane per i cittadini e che ricoprono “un ruolo complicato e impegnativo”, il ministro Lollobrigida ha sottolineato come Anci sia in tal senso il “luogo ideale per discutere di obiettivi concreti”. Un esempio di questa concretezza è la “Carta dedicata a te” che “ha dato una risposta su due livelli: ai cittadini e alle filiere italiane”.
Guardando all’Europa, il ministro Lollobrigida ha rimarcato la volontà di agire per una Europa coesa che agisca per il bene dei suoi Paesi con una visione a lungo raggio che abbia al centro le nuove generazioni.
Fare squadra deve essere il filo conduttore di ogni azione. “La sfida di oggi che raccogliamo con l’elezione di Raffaele Fitto nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, ci consente di agire per una Europa che garantisca la prosperità dei popoli”.
Rileggi il dialogo con il governo durante la seconda giornata di lavori