• Febbraio 24, 2023
di Ufficio stampa

Rifiuti urbani

L’Italia vicina agli obiettivi UE. Convegno Fondazione IFEL-Anci in programma oggi a Milano

L’incontro sarà concluso da Alessandro Canelli, presidente Fondazione IFEL, delegato Finanza locale Anci, sindaco di Novara
L’Italia vicina agli obiettivi UE. Convegno Fondazione IFEL-Anci in programma oggi a Milano

Nella preparazione al riutilizzo e al riciclaggio dei rifiuti urbani, nel 2020 l’Italia ha raggiunto il 51,4%, superando così il target stabilito UE, e si posiziona ottava in Europa. Prossimo step: il 55% nel 2025, obiettivo alla portata del Paese nonostante i costi in aumento del servizio, la crisi energetica e il notevole tasso di inflazione. Se ne parlerà martedì 28 febbraio, alle ore 10, a Milano presso la Fondazione Stelline (Sala del Bramante, Corso Magenta n.61) alla presentazione del volume IFEL “La Regolazione sui rifiuti urbani – Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario rifiuti (MTR-2) ARERA per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, edizione 2022.
Durante l’incontro sarà presentato il risultato dell’indagine IFEL a due anni dall’approvazione della delibera n. 443/2019, che ha come obiettivo quello di analizzare i principali rilievi formulati da ARERA in sede di approvazione dei PEF inviati dagli Enti territorialmente competenti, e quello di strutturare una linea di formazione dei Comuni per potenziare gli aspetti più critici dell’implementazione della regolazione. L’incontro sarà concluso da Alessandro Canelli, presidente Fondazione IFEL, delegato alla Finanza locale di Anci, sindaco di Novara.

Programma dell’evento su www.fondazioneifel.it