- Giugno 28, 2013
Notizie
Libri – In uscita “L’Italia cambiata dai ragazzini. Nuovi amministratori, nuovi Comuni”, di Giacomo D’Arrigo
Sarà in libreria nei prossimi giorni il volume "L'Italia cambiata dai ragazzini. Nuovi a...Sarà in libreria nei prossimi giorni il volume "L’Italia cambiata dai ragazzini. Nuovi amministratori e nuovi Comuni" edito dalla casa editrice Marsilio nella collana "Tempi". Il testo, di Giacomo D’Arrigo con l’introduzione del ministro Graziano Delrio, racconta l’impatto positivo e di cambiamento che tantissimi amministratori nuovi portanto ogni giorno nei Comuni italiani affrontando in particolare temi nuovi e politiche di innovazione che, innovando i singoli territori, contribuiscono a innovare anche il Paese.
Il volume analizza sette nuove politiche pubbliche: economia e sviluppo, integrazione, ambiente ed energia, cultura, innovazione, partecipazione e civismo affrontate dagli amministratori locali con risultati che hanno determinato capacità di ammodernamento dei territori. Ciascuna tematica è collegata a veloci richiami di casi concreti: sono 37 i Comuni, grandi città e piccoli borghi di tutta la penisola, citati con testimonianze e riflessioni di sindaci, assessori e consiglieri comunali giovani, Tra questi Mattero Renzi, Massimo Zedda, Alessandro Cattaneo e Marco Zambuto e tanti altri. Il volume si completa con diverse tabelle numeriche che descrivono la realtà degli oltre 20 mila amministratoli locali under 35.
Le parole "giovani" e "giovare" hanno la stessa radice. L’approccio con cui molti giovani decidono di impegnarsi nei Comuni è proprio questo: di giovare, di essere utili, di essere portatori di cambiamento. L’età anagrafica non è miglioramento di per sé, ma certamente permette di guardare al futuro con sguardo lungo, beneficiando di strumenti e possibilità nuove, mettendo in campo innovazioni e valutando quanto sindaci, assessori e consiglieri comunali giovani siano elemento di rinnovamento per strutture, politiche, territori. Quanto questi siano per le istituzioni il canale per rigenerarsi non soltanto nel personale e nella rappresentanza ma anche in idee, istanze e proposte. In questo libro, Giacomo D’Arrigo, che ha fondato e guidato ANCI Giovane, fornisce un efficace spaccato di questa realtà e, con l’ausilio di numeri, testimonianze, dati ed esempi, ci conduce ad una riflessione di fondo: la bravura di queste nuove leve non proviene (solo) dalla loro giovane età, ma dalla capacità di realizzare idee e percorsi nuovi. Segnalando temi che hanno assunto un’importanza assoluta e che rappresentano il bivio tra portare una comunità nel futuro o determinarne la stasi. Raccontando anche di una generazione vastissima e silenziosa, che ogni giorno percorre l’idea della Politica come funzione sociale insostituibile, sapendo coniugare senso della gestione a un più grande senso della visione per le proprie comunità.
Gli amministratori locali sono cittadini che hanno scelto di dedicare una porzione del loro tempo a territorio e bene comune, e rappresentano il livello istituzionale più vicino e riconosciuto da tutti. Ogni giorno, con spirito e passione, incontrano l’Italia negli oltre 8.000 Comuni, percependone punti deboli ed energie nascoste. I più giovani tra loro sono le forze più fresche e innovative e contribuiscono in maniera determinante al cambiamento dei e nei Comuni.
Giacomo D’Arrigo, L’Italia cambiata dai ragazzini. Nuovi amministratori, nuovi comuni, Marsilio Editore (Collana Tempi), 2013, euro 13,60, p 176.