• Marzo 10, 2014
di anci_admin

Notizie

Legge elettorale – Nicotra: “Anci in prima linea sulla parità tra i generi”

“L’Anci da sempre si è impegnata a promuovere ed accrescere il dibattito e la sen...

“L’Anci da sempre si è impegnata a promuovere ed accrescere il dibattito e la sensibilizzazione sul tema della democrazia paritaria e spesso si è attivata con l’obiettivo di porre il tema dell’equa rappresentanza al centro dell’attenzione del dibattito nazionale”. Parole del Segretario generale Anci, Veronica Nicotra mentre è all’esame della Camera la riforma della legge elettorale e, in particolare, il tema della parità di genere.       
“In questi anni – ha detto – è stato fondamentale il ruolo giocato dall’Associazione affinché le nostre città possano confermarsi le città delle responsabilità e delle opportunità. E’ proprio la scarsa rappresentanza delle donne tra le cariche dirigenziali che si riflette nell’assenza di adeguate politiche di conciliazione tra vita e lavoro e nei bassi livelli di occupazione femminile.
"L’applicazione del rispetto della parità tra uomini e donne – ha aggiunto Nicotra – non solo in ambito politico, permette di dare la giusta attenzione a tematiche femminili che per troppi anni sono state assenti dal dibattito nazionale, favorendo il compimento di ulteriori passi in avanti verso la realizzazione delle pari opportunità.
L’auspicio dell’Anci – ha sottolineato il Segretario generale dell’Anci – è di un’agenda politica che riesca ad essere più sensibile e attenta alle necessità e alle richieste di tutti, soprattutto di coloro che negli ultimi anni sono stati meno rappresentati".  
"Politiche per le donne – ha concluso – saranno necessarie sin quando i fatti e i dati non dimostreranno che le donne sono oggetto di disparità in quanto donne e perché donne”. (com)