- Marzo 10, 2014
Notizie
Legge elettorale – De Paulis: “L’impegno dei Comuni sulle quote rosa sia un modello anche per il Parlamento”
“Più donne in politica. L’impegno dei Comuni per garantire una maggiore rappresen...“Più donne in politica. L’impegno dei Comuni per garantire una maggiore rappresentanza femminile sia di esempio anche per il Parlamento”. Questo il commento della delegata Anci alle Pari Opportunità, Alessia De Paulis mentre si sta svolgendo alla Camera il confronto sulla legge lettorale, un confronto che però si è bloccato sulla questione delle quote rosa nella composizione delle liste elettorali.
“Le grandi trasformazioni politiche, sociali ed economiche degli ultimi anni – ha detto – impongono un’attenta riflessione sul principio di equa rappresentanza, principio a cui tutto il sistema politico, istituzionale ed amministrativo deve uniformarsi".
"L’accesso delle donne alla politica – ha denunciato la delegata Anci – è di fatto limitato da un sistema di welfare che non aiuta la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, anche a causa di stereotipi culturali diffusi".
"Anche per queste ragioni – ha concluso De Paulis – crediamo che una maggiore rappresentanza di donne a qualsiasi livello permetterebbe di fare passi in avanti di cui beneficerebbe l’intera popolazione”. (com)