- Novembre 19, 2014
Notizie
Legge di Stabilità – Pizzarotti a Renzi: “Mette in difficoltà i Comuni, basta con idea di considerarli centri di spreco”
"La Legge di Stabilità del governo Renzi mette in difficoltà i Comuni: im...
"La Legge di Stabilità del governo Renzi mette in difficoltà i Comuni: impossibile pensare che un ex sindaco privi i Municipi e i suoi cittadini di risorse essenziali che vanno da 1 a quasi 3 miliardi di euro in prospettiva del Bilancio 2015". Così Federico Pizzarotti, sindaco di Parma commenta la situazione delle città in relazione alle proposte contenute nel disegno di legge di Stabilità del Governo Renzi, alla vigilia della visita del premier in Città.
"Anche quest’anno – scrive Pizzarotti in una nota – il Comune di Parma si è visto minori entrate per 20 milioni, che vanno a sommarsi ai numerosi tagli e ai mancati trasferimenti dell’anno scorso e di quelli precedenti. Io dico che l’Italia non riparte con gli 80 euro regalati in busta paga, ma con una pianificazione che tenga conto del ruolo essenziale dei Comuni in periodo di crisi”.
Pizzarotti precisa di non avercela con Renzi, ma con "l’idea di considerare i Comuni centri di spreco, quando in realtà noi la spending rewiev la facciamo ogni giorno entrando in ufficio: fatto 100 il debito pubblico globale dell’Italia, la quota imputabile ai Comuni è del 2.5%. Ce l’ho con l’idea di utilizzare i sindaci, che ci mettono sempre la faccia, come esattori delle tasse per conto terzi. Allora si faccia un vero e proprio cambio di verso: si cominci a considerare i Comuni come Parma motori dell’economia italiana, anche attraverso una sempre maggior autonomia finanziaria". conclude il sindaco parmigiano. (gp)