- Dicembre 18, 2013
Notizie
Legge di Stabilità – Passa emendamento su parametri per il riscatto delle aree Peep
La possibilità per i Comuni di ridurre fino al 50 per cento il valore venale degli appartamen...La possibilità per i Comuni di ridurre fino al 50 per cento il valore venale degli appartamenti in aree Peep oggetto di riscatto. E’ quanto prevede un emendamento alla legge di Stabilità approvato dalla Commissione Bilancio della Camera sui parametri di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. L’emendamento, presentato dal relatore Maino Marchi, ricalca l’ordine del giorno degli onorevoli Luca Sani ed Emma Petitti approvato lo scorso 16 ottobre.
“Grazie al recepimento dell’emendamento – spiegano Sani e Petitti al magazine Il Ghirlandaio – gli enti locali intenzionati a concedere agli assegnatari di appartamenti in aree Peep il riscatto del diritto di superficie, potranno abbattere fino al 50 per cento il ‘valore venale’ delle abitazioni oggetto di riscatto”. Quello del valore venale è il parametro più significativo fra quelli introdotti dalla legge 244/97, utilizzati dai Comuni nel determinare il corrispettivo da versare per ottenere il riscatto del diritto di superficie, e quindi la piena proprietà senza vincoli giuridici da parte degli assegnatari.
“Questa soluzione – aggiunge Sani – contribuisce a dare una soluzione più equa al problema più volte verificatosi della difforme definizione del corrispettivo di riscatto delle aree Peep da parte dei Comuni, che a sua volta, come è successo in molte città, ha generato proteste e contenziosi”. (com/gp)