- Marzo 23, 2016
Notizie
Legge di Stabilità – Incontro territoriale Anci Molise, Imu e superamento Patto stabilità al centro dibattito
Si è svolto questa mattina, presso la sala del Parlamentino della Regione Molise a Campobasso...Si è svolto questa mattina, presso la sala del Parlamentino della Regione Molise a Campobasso l’incontro di formazione “Legge di stabilità 2016, risultati raggiunti e problemi aperti. L’incontro, presentato dal presidente del’ANCI Molise, Pompilio Sciulli, e moderato da Micaela Fanelli, membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale ANCI e coordinatrice dei membri Anci nel Comitato delle Regioni, ha visto l’intervento di Daniele Formiconi, responsabile dell’Area ANCI Piccoli Comuni e Gestioni associate e di Andrea Ferri, responsabile Finanza locale ANCI-IFEL sulle particolari novità per la finanza locale. In particolare l’abolizione di IMU e TASI sull’abitazione principale e il superamento del Patto di stabilità conosciuto in questi anni e sostituito dal saldo di competenza rafforzato a zero.
Da parte sua Formiconi ha illustrato la proposta Anci di riordino della governance locale, attraverso le gestioni associate.
All’incontro hanno partecipato amministratori e responsabili dei settori contabili dei Comuni, che dato il numero esiguo, hanno potuto interloquire con i relatori su questioni reali e problematiche specifiche dei Comuni di appartenenza. Le slide relative agli argomenti presentati saranno pubblicate sul sito di www.anci-molise.it. (com)