• Novembre 20, 2013
di anci_admin

Notizie

Legge di stabilità – Castelli: “Sacrifici come nessun altro per risanamento, è tempo di riequilibrare i pesi”

“Abbiamo chiesto al ministro Saccomanni delle risposte definitive su quando e come verr&agrave...

“Abbiamo chiesto al ministro Saccomanni delle risposte definitive su quando e come verrà erogata la seconda rata Imu e che si faccia chiarezza su Patto di stabilità e service tax. I comuni tra il 2007 e il 2014 hanno subìto manovre per 16 mld di euro di cui 9 imposti dal patto di stabilità e 7 di tagli. Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito del comune di Ascoli numeri e dati relativi a questo attacco finanziario, senza precedenti, che le autonomie comunali hanno dovuto fronteggiare a causa della crisi economica".
E’ quanto scrive su Facebook il sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale, Guido Castelli, al termine dell’incontro con il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni.
Dopo aver ribadito i numeri della partecipazione dei Comuni al risanamento del debito pubblico negli ultimi anni, Castelli ha rimarcato lo sforzo compiuto dagli Enti locali: “Siamo stati virtuosi, abbiamo compiuto uno sforzo per il risanamento che altri non hanno fatto. E’ tempo che ci sia un riequilibrio, ed è questo che chiediamo nelle nostre proposte di modifiche alla Legge di stabilità. Noi sindaci – ha detto il primo cittadino ascolano – siamo consapevoli che l’Italia ha bisogno di continuare nella riduzione della spesa pubblica e del debito. Non ci sottraiamo, ma occorre chiedere ad altri uno sforzo ben diverso". (ef)