- Novembre 18, 2013
Notizie
Legge di stabilità – Al via ‘operazione verità’ in tutti i Comuni, sindaci mobilitati sui territori/2
(segue) Anche per il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, è giunto il momento che "il ...(segue) Anche per il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, è giunto il momento che "il governo interloquisca con urgenza con il sistema delle autonomie locali per dirimere alcuni nodi che, a dispetto delle enunciazioni, restano insoluti. Il primo è il decreto per il rimborso totale della seconda rata dell’Imu. Poi, la discussione sulla nuova imposta sui servizi comunali affinché sia equa e sostenibile per i cittadini. Infine si faccia chiarezza sul Patto di stabilità, questione ormai ineludibile. Fa bene il presidente Fassino a mettere in chiaro le cose – spiega Boccali – perché abbiamo assistito negli ultimi anni non solo ad una serie di manovre che sostanzialmente sono state di taglio alle risorse, ma anche ad una vera offensiva politica e culturale contro i Comuni, descritti come cause di sperpero e di dissesti. Si prenda atto una volta per tutte di alcuni fatti: che i Comuni pesano soltanto per il 7,6% sulla spesa complessiva della pubblica amministrazione; che solo il 2,5% del debito della pubblica amministrazione dipende dai Comuni; che gli investimenti dei Comuni, che sono sempre stati il principale motore del l’economia italiana, sono scesi del 28% in sei anni; che la spesa corrente dei Comuni viene tagliata del 2,5 % dal 2010, mentre lo Stato nello stesso periodo non riesce a ridurla; che le entrate correnti nell’ anno dell’Imu sono salite del 4,26% per lo Stato e solo di 0,22 per i Comuni; che le entrate correnti dei. Comuni del 2013 si sono ridotte di 4,22% rispetto al 2012". Per il sindaco di Perugia quindi "occorre invertire la rotta. Uccidere le città aggrava la crisi, non risolve i problemi dei conti pubblici e impedisce la crescita", conclude.
Sulla stessa linea il primo cittadino di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale, Guido Castelli, che domani aderirà all’operazione verità con un’iniziativa “che coinvolge non solo i giornalisti, ma l’intera comunicazione istituzionale del Comune: attraverso i nostri mezzi, dall’audiovisivo alle newsletter e a Facebook, invieremo ai cittadini i dati in nostro possesso. E cercheremo ancora una volta di metterli in guardia contro i tentativi di mistificazione del ruolo dei primi cittadini, portati avanti da chi, nominato e non eletto, trova comodo scaricare l’intero peso delle politiche di risanamento sull’unica figura istituzionale ancora in prima linea e quotidianamente riconoscibile dal cittadino: il sindaco, appunto”.
Anci Piemonte, infine, aderisce all’iniziativa tramite una conferenza stampa alla quale parteciperà il presidente Fassino. Appuntamento domani alle ore 12 presso la Sala Colonne a Palazzo di Città dove i sindaci piemontesi illustreranno le loro proposte, in particolare riguardo a Imu, Service tax e Patto di stabilità. (mv/ef)