• Ottobre 17, 2016
di anci_admin

Notizie

Legge di bilancio – Pavanello (Anci Veneto): “Manovra sblocca-cantieri è ossigeno per i Comuni”

“La legge di stabilità varata dal governo va nella direzione giusta perché orien...

“La legge di stabilità varata dal governo va nella direzione giusta perché orientata a sbloccare gli investimenti pubblici e riconosce, in particolare, gli sforzi compiuti dai comuni con i conti più virtuosi, quali quelli veneti sono per la maggior parte. L’auspicio è che le linee guida assunte dal provvedimento del governo non vengano cambiate dall’iter parlamentare, ma per il momento dobbiamo registrare un netto in passo avanti su alcune delle istanze sostenute alla vigilia dell’assemblea di Bari da Anci Veneto”. Lo sostiene in una nota Maria Rosa Pavanello, presidente di Anci Veneto, commentando i contenuti della manovra approvata dal Consiglio dei ministri.
“I Comuni – continua la presidente Pavanello – tornerebbero a respirare con lo sblocco del fondo pluriennale vincolato e degli avanzi di bilancio. In pratica, la manovra permetterà di conteggiare tra le entrate utili a raggiungere il pareggio di bilancio anche una parte del fondo pluriennale vincolato, accantonato in precedenza per le spese per gli investimenti. Questo meccanismo, unito all’impegno a finanziare negli anni tutti i progetti di rigenerazione delle periferie, potrebbe portare allo sblocco di molti piccoli cantieri attesi in regione, come gli interventi su infrastrutture locali, scuole ed edifici pubblici”. 
 “Sul fronte delle unioni fra Comuni, registriamo con favore l’impegno del presidente del Consiglio a rimuovere il principio di obbligatorietà, ma non possiamo fare a meno di evidenziare come la questione più urgente sia la mancanza di flessibilità sulla gestione del personale. Da un lato i Comuni sono chiamati a garantire funzioni sempre più complesse e a coprire bacini più ampi, ma dall’altro si ritrovano le mani legate sulla possibilità di assumere o di premiare il lavoro dei dipendenti comunali. Se realmente il premier Matteo Renzi  ritiene che i comuni siano la struttura portante dello Stato, mantenga l’apertura su una maggiore flessibilità sul tema “unioni” annunciata a tutta la platea di sindaci presente a Bari”, conclude la Presidente Pavanello. (com/ef)