- Gennaio 12, 2015
Notizie
Legge Delrio – Perrone (Anci Puglia): “Riordino funzioni crea difficoltà agli enti locali, servono risposte urgenti”
“Il riordino delle funzioni degli enti locali sta creando inevitabili difficoltà agli e...“Il riordino delle funzioni degli enti locali sta creando inevitabili difficoltà agli enti locali e agli amministratori pugliesi. Servono urgenti risposte ai diversi livelli di governo per chiarire e definire il quadro di incertezza e precarietà che riguarda le funzioni, le relative risorse, il personale e i servizi essenziali da garantire ai cittadini. Chiediamo alla Regione che le funzioni che intende trasferire siano corredate dalle relative risorse, inoltre, quale interlocutore nei confronti del governo, di farsi portavoce delle richieste degli enti locali pugliesi”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone 30che quest’oggi a Bari ha partecipato all’incontro, promosso da Upi Puglia, sulla questione del riordino degli enti locali pugliesi ai sensi della Legge Delrio.
“In merito alla questione del personale province – ha detto Perrone – Anci ha sempre sostenuto la necessità da parte del governo di una attenta razionalizzazione, coerente con le funzioni e le competenze dei nuovi enti. Ora servono certezze sui processi di mobilità dei dipendenti interessati, su questo è mancata da parte del Governo una adeguata concertazione con i Comuni”.
Infine, “la ridefinizione delle dotazioni organiche di Province e Città metropolitane avrebbe dovuto procedere di pari passo con la riallocazione presso gli altri livelli di governo delle funzioni attualmente esercitate dalle Province, i due processi dovevano procedere parallelamente, come peraltro previsto dalla stessa legge Delrio”, ha concluso il presidente di Anci Puglia. (com/fdm)