• Gennaio 24, 2017
di anci_admin

Interventi

Legge Delrio – Decaro a Bressa: “Stato faccia applicare le sue leggi”

"Non siamo noi amministratori locali a chiedere allo Stato di sostituirci nei nostri poteri. Al...

"Non siamo noi amministratori locali a chiedere allo Stato di sostituirci nei nostri poteri. Al contrario sono Province e Città metropolitane che da tempo sono costrette a gestire impropriamente funzioni statali e regionali. Lo Stato faccia applicare le sue leggi". Antonio Decaro, presidente dell’ANCI, replica così a Gianclaudio Bressa, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Decaro, intervenendo alla trasmissione Omnibus, aveva difeso la legge Delrio che purtroppo non è stata completamente attuata, lasciando alla gestione di Province e Città metropolitane alcune funzioni non proprie, nonostante i consistenti tagli di risorse finanziarie operati.
"La legge 56 è una legge statale che deve essere fatta rispettare da Regioni e Ministeri. A questo si aggiunga che ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposte sulla eliminazione, da noi richiesta, del taglio alle Città metropolitane delle regioni a statuto speciale. Se la disponibilità al confronto è quella espressa dal sottosegretario Bressa, siamo pronti a consegnare le chiavi delle Città metropolitane".