• Dicembre 10, 2014
di anci_admin

Notizie

Legge Delrio – Bianco: “Subito soluzione ai temi risorse e personale ma non si perdi di vista sua portata innovativa”

“Abbiamo espresso la convocazione che, invischiati come siamo ad affrontare nodi delicatissimi...

“Abbiamo espresso la convocazione che, invischiati come siamo ad affrontare nodi delicatissimi, come l’impatto della legge di Stabilità su province e Città Metropolitane e la questione relativa al personale, si perda di vista l’impatto innovativo e riformatore della legge Delrio”. Lo ha detto Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, al termine della riunione dell’osservatorio nazionale sull’attuazione della legge Delrio che si è tenuto al ministero degli Affari regionali.
“Tutte le province e le Città metropolitane hanno depositato oggi, nei tempi previsti dal Dpcm del 12 novembre scorso, la mappatura dei dati relativi alle funzioni ed alle risorse”, ha ricordato Bianco.
Il vero problema adesso è quello di procedere in modo omogeneo nel percorso della riforma. “Per questo – ha aggiunto il sindaco etneo – abbiano chiesto all’osservatorio nazionale di emanare direttive uniformi in modo che si metta a fattore comune un enorme mole di lavoro che, a livello regionale, sarà affrontato in modo autonomo”.
Bianco ha anche espresso l’auspicio che si chiuda al più presto la questione relativa al personale delle vecchie province ed alle funzioni fondamentali, per procedere in modo il più spedito e serio nel percorso della riforma Delrio. (gp)