• Febbraio 13, 2015
di anci_admin

Notizie

Legautonomie – Filippeschi: “Superare sistema centralista tagli lineari, nuovo Senato non ci soddisfa”

Per le autonomie locali "va superato il sistema iper-centralista dei tagli lineari". Lo ha...

Per le autonomie locali "va superato il sistema iper-centralista dei tagli lineari". Lo ha detto Marco Filippeschi, presidente di Legautonomie, nella sua relazione al Congresso nazionale dell’associazione in corso a Firenze. "Si deve rispetto e nuova attenzione – ha proseguito – alle dinamiche territoriali, alla coerenza e all’impatto delle riforme, alla virtuosità dei comportamenti, attivando sistemi di rating territoriali, ad analisi puntuali d’efficienza nell’erogazione dei servizi e sul gradimento delle comunità locali".
Filippeschi si è anche soffermato sul tema delle riforme istituzionali, ribadendo che “il risultato che si delinea" per la il Senato "non ci soddisfa". Rimangono –  ha affermato – alcune evidenti distorsioni nella composizione del Senato delle autonomie: riteniamo che la rappresentanza di Comuni-Città Metropolitane e Regioni debba essere paritaria".
Per Filippeschi le riforme di Parlamento e Titolo V "devono essere il volano per una ulteriore e profonda revisione istituzionale in senso federalistico e autonomistico". L’obiettivo di accorpare le Regioni "è condivisibile", ha aggiunto, e "la recente proposta di Chiamparino di avviare già oggi tra Regioni confinanti un dialogo al fine di coordinare gli intenti sulle macro politiche territoriali, preparando sviluppi ulteriori, merita senz’altro di essere approfondita". (gp)