• Dicembre 10, 2014
di anci_admin

Notizie

Legalità – Padova adotta protocollo con Regione, Prefetture e Anci-Upi Veneto

E' stato adottato dal Comune di Padova, su proposta del sindaco Massimo Bitonci, il protocollo di le...

E’ stato adottato dal Comune di Padova, su proposta del sindaco Massimo Bitonci, il protocollo di legalità sottoscritto tra le Prefetture del Veneto, la Regione, l’Unione delle Province e l’Anci Veneto, per prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici. L’accordo, che ha lo scopo di potenziare i controlli antimafia per assicurare legalità e trasparenza, avrà una durata di tre anni e verrà applicato ai bandi, alle lettere di invito, agli schemi di contratto   che riguardano lavori pubblici, servizi e forniture.      
“Le penose vicende di questi giorni, di corruzione, di mafia, di appalti e tangenti, confermano quanto sia doveroso tutelare l’interesse pubblico garantendo trasparenza e legalità ai cittadini – ha spiegato il sindaco -. Gli amministratori pubblici hanno il dovere di vigilare sulle politiche di governo del territorio per dire basta a corrotti e a corruttori. Corruzione e infiltrazioni della criminalità organizzata possono riguardare qualsiasi forma di attività pubblica e nel nostro Paese, da Nord a Sud, la corruzione è un fenomeno di grandi dimensioni, è un’arroganza e un malcostume che travolge la politica. Come sindaco – ha continuato Bitonci – farò di tutto per vigilare e tutelare i cittadini onesti”.
Nel dettaglio, il protocollo di legalità invita le stazioni appaltanti ad inserire nei propri bandi e documenti di gara clausole e condizioni che incrementino la sicurezza degli appalti e la trasparenza delle relative procedure. Tra le clausole anche quella che prevede l’obbligo per l’appaltatore o per qualunque altro soggetto che intervenga nella realizzazione di un’opera, di comunicare all’Autorità giudiziaria qualsiasi illecita richiesta di denaro o di altra prestazione rivolta a dipendenti o   rappresentanti durante l’esecuzione dei lavori. (com/ef)