• Marzo 21, 2014
di anci_admin

Notizie

Legalità – Avviso pubblico, Pighi: “La sola normativa non basta, si sviluppino cultura e modelli di intervento mirati”

Per contrastare il fenomeno “dell’infiltrazione mafiosa nelle amministrazioni locali non...

Per contrastare il fenomeno “dell’infiltrazione mafiosa nelle amministrazioni locali non basta aggiornare le normative, bisogna sviluppare una forte cultura della legalità ed adattare i modelli di intervento alle esigenze delle singole realtà locali”. Lo evidenzia Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato Anci alla Sicurezza, immigrazione e legalità intervenendo alla presentazione del terzo rapporto di Avviso pubblico sulle minacce agli amministratori pubblici.
Pighi, nel portare i saluti alla platea del presidente Anci, Piero Fassino, evidenzia il lavoro portato avanti in questi anni dall’Associazione nazionale dei Comuni insieme con Avviso pubblico e con il Forum italiano sulla sicurezza urbana (Fisu).
“Una collaborazione iniziata nel 2010. partendo dai temi della sicurezza urbana e del controllo del territorio che – osserva il sindaco di Modena – sono fortemente connessi”. E proseguito poi, l’anno dopo, con un protocollo sottoscritto con l’Agenzia nazionale per i beni confiscati alle mafie; fino al forum europeo sulla sicurezza urbana dello scorso ottobre, occasione per toccare con mano il ritardo delle normative degli altri paesi nella lotta alla criminalità organizzata.
Prendendo spunto dai dati del rapporto sulla capacità di penetrazione criminale anche nelle regioni del Nord, il delegato Anci punta l’indice sulla sottovalutazione opposta per molti anni a questo fenomeno. “In molti tra amministratori e cittadini non erano abituati a questo tipo di infiltrazioni criminali, per i quali mancavano del necessario bagaglio di strumenti conoscitivi”. Per questo motivo, al di là delle normative, “credo sia importante lavorare sui modelli di intervento adattandoli però – conclude il sindaco di Modena-  alle esigenze dei territori in cui esse hanno finito per attecchire”. (gp)