• Marzo 21, 2014
di anci_admin

Notizie

Legalità – Avviso pubblico, dedicato a Laura Prati il terzo rapporto sulle minacce agli amministratori locali

E’ dedicato a Laura Prati, il sindaco di Cardano al Campo uccisa lo scorso luglio da un ex vig...

E’ dedicato a Laura Prati, il sindaco di Cardano al Campo uccisa lo scorso luglio da un ex vigile urbano, il terzo rapporto sugli amministratori sotto tiro presentato oggi da Avviso pubblico. Il sindaco varesino non è stata l’unico amministratore locale morto nel 2013 per la sua attività: a dicembre è stato ucciso l’ex sindaco di Zagarise, centro della Presila catanzarese.
Il report 2013 registra anche un preoccupante aumento delle minacce pressanti ai danni primi cittadini: tre di loro (Bologna, Livorno e Jolanda di Savoia) si sono visti assegnare una scorta dalla Questura.
Il rapporto fotografa anche la situazione delle amministrazioni sciolte per infiltrazioni mafiose: il primato spetta a Calabria e Sicilia con 9 casi, seguiti da Campania con sei, e Puglia con un Comune. Ma ormai il fenomeno riguarda da vicino anche le regioni del Nord: in Liguria sono stati sciolti i Comuni di Bordighera e di Ventimiglia; in Piemonte quelli di Rivarolo Canavese e Leinì; in Lombardia è toccato nel’ottobre 2013 al Comune di Sedriano. (gp)