• Agosto 1, 2013
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Lavoro – Incontro Regioni, ANCI e Sindacati Cgil, Cisl e Uil su lavoratori in imprese private di servizi pubblici strategici

Su richiesta delle Organizzazioni sindacali si è svolto un incontro tra l’ANCI, le Regi...

Su richiesta delle Organizzazioni sindacali si è svolto un incontro tra l’ANCI, le Regioni e la CGIL FP, la CISL FP e UIL FP al fine di avviare una prima riflessione sul tema del lavoro alle dipendenze di imprese private che, a vario titolo, gestiscono servizi pubblici in settori strategici, quali quello sanitario, socio-sanitario, nel settore dell’igiene ambientale, ecc..
All’incontro hanno partecipato per l’ANCI il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Delegato alle Politiche del Personale e per le Regioni l’Assessore alla sanità e Vicepresidente della Regione Liguria, Claudio Montaldo, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
Così come rappresentato dai sindacati, l’estrema frammentazione di questo mondo e l’assenza di regole sul sistema della rappresentatività e sul sistema delle relazioni sindacali, ha molto spesso determinano situazioni di confusione, anche con sperequazioni e disomogeneità fra dipendenti operanti nello stesso settore. Ciò rischia di incidere in modo pesante sulla qualità dei servizi resi al cittadino.
Per tale ragione, si è condivisa l’esigenza di avviare una riflessione comune, che coinvolga anche le associazioni datoriali di settore, per delineare un percorso finalizzato ad individuare regole, strumenti e modalità per assicurare maggiori certezze sul fronte della rappresentatività e delle relazioni sindacali. E’ indispensabile garantire i lavoratori impiegati in questi settori e la corretta erogazione di servizi al cittadino. (mt/com)