- Luglio 31, 2014
Notizie
L’Aquila – Sindaco Cialente: “A settembre l’amministrazione di nuovo nel centro storico cittadino”
“A settembre il Comune dell'Aquila tornerà nel centro storico della città”...“A settembre il Comune dell’Aquila tornerà nel centro storico della città”. L’annuncio arriva dalsindaco Massimo Cialente, oggi nel corso della conferenza stampa romana del 27/o Ferrara Buskers Festival, in programma dal 21 al 31 agosto e che proprio nella cuore della città abruzzese, ancora fortemente segnata dal terremoto, avrà la sua anteprima, il 21 agosto.
“Il nostro centro storico – ha spiegato il sindaco alla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini – è ‘ingessato’, ma gli aquilani non possono non andarci, è la nostra identità. Per questo abbiamo deciso di ricostruire innanzi tutto quell’asse centrale. Pochi giorni prima del Buskers Festival, si terranno anche i Cantieri dell’Immaginario, usando come scenografie le impalcature dei restauri”.
Nel centro storico, ha proseguito Cialente, "abbiamo già recuperato alcuni palazzi. In particolare, ci hanno offerto di utilizzarne uno in comodato, proprio all’incrocio dei quattro cantoni del Cardine e Decumano. A settembre il Comune vi si trasferirà con le sue tre bandiere issate: quella dell’Aquila, quella italiana e quella della Comunità Europea. All’inizio non sarà facile per gli uffici e per le persone, li’ in mezzo ai cantieri. Ma è un segno che il Comune è tornato al centro della città e che il centro storico sta ripartendo. Speriamo in un segno nuovo anche per i ragazzi dell’università, perché il futuro sono loro”. (gp)