• Aprile 15, 2018
di anci_admin

Italiani al voto

Domenica al voto venti città capoluogo

Sono in tutto 761 i Comuni italiani coinvolti nel turno elettorale amministrativo che si svolgerà domenica prossima 10 giugno per l’elezione dei rispettivi sindaci e dei consigli comunali
Domenica al voto venti città capoluogo

Sono in tutto 761 i Comuni italiani coinvolti nel turno elettorale amministrativo che si svolgerà domenica prossima 10 giugno per l’elezione dei rispettivi sindaci e dei consigli comunali. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà invece domenica 24 giugno.
Tra i Comuni al voto 109 sono quelli con più di 15 mila abitanti, in cui vige il sistema a doppio turno; in 652 comuni, con meno di 15 mila abitanti, sindaco e consiglio saranno invece scelti con un sistema integralmente maggioritario e votazione in un unico turno.
Anche il voto in Sicilia e in Sardegna è fissato per il 10 giugno, mentre in Trentino-Alto Adige gli elettori sono andati al voto il 27 maggio 2018.
Tra i centri alle urne spiccano sette città capoluogo di provincia con oltre 100 mila abitanti: Ancona, Brescia, Catania, Messina, Siracusa, Terni e Vicenza. Gli altri Comuni capoluogo di Provincia chiamati al voto sono: Avellino, Barletta, Brindisi, Imperia, Massa, Pisa, Ragusa, Siena, Sondrio, Teramo, Trapani, Treviso e Viterbo. In totale gli elettori interessati sono quasi 6,8 milioni. Leggi l’elenco completo dei Comuni al voto.