- Ottobre 7, 2025
Sport
La campagna TV/Media del Ministro per lo Sport e i Giovani sullo “Sport in Costituzione”
L’obiettivo è comunicare e diffondere il significato del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione
Una nuova campagna TV/Media realizzata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con la collaborazione di Sport e Salute e il Dipartimento per l’informazione e l’editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri che, attraverso diversi filmati nei prossimi mesi, diffonderà il significato più profondo del valore dello sport, anche per promuoverne la pratica. L’obiettivo è comunicare e diffondere il significato del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Nel video – attraverso la voce narrante di una leggenda assoluta come Pietro Mennea – si possono ammirare le gesta di Francesco Moser, Deborah Compagnoni, Federica Pellegrini, Bebe Vio, i campioni del mondo di Spagna ’82 e Germania 2006, le ragazze del volley di Parigi 2024. Leggende dello sport italiano, che incarnano principi e valori universalmente riconosciuti: resilienza, inclusione, impegno, appartenenza, rispetto delle regole e dell’avversario, passione, talento, emozione, libertà. Perché lo sport è uno stile di vita, un modo di essere quotidiano, un presidio di benessere, socialità e legalità.
Cogliendo anche l’invito del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, si invitano i Comuni a pubblicare il video sui propri siti istituzionali.
GUARDA IL VIDEO E CONDIVIDI (anche sui canali social dell’Anci):
Il video è realizzato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con la collaborazione di Sport e Salute e il Dipartimento per l’informazione e l’editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri, a due anni dall’approvazione della norma costituzionale da parte del Parlamento.