• Giugno 8, 2023
di Federica Demaria

Si conclude oggi, 9 giugno, a Pescasseroli il convegno Anci “Parchi e Comunità in Rete”

Obiettivo dell'evento è rafforzare il rapporto tra parchi, territorio e comunità
Si conclude oggi, 9 giugno, a Pescasseroli il convegno Anci “Parchi e Comunità in Rete”

Si conclude oggi a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in occasione del Centenario della sua fondazione l’iniziativa “Parchi e Comunità in Rete – Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del paese” organizzata dal Coordinamento Anci per le Aree Naturali Protette.
L’Anci ha avviato un percorso di interlocuzione e di confronto con i comuni che sono in Parchi nazionali o hanno Riserve naturali e Aree protette e con gli attori ambientali ed economici per rafforzare il rapporto tra parchi, territorio e comunità.
Grazie alla collaborazione con il Pnalm, che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa, e a Federparchi si svilupperà un confronto sulla gestione di questi luoghi e quali azioni, indirizzi e politiche poter adottare per ridisegnare lo sviluppo sostenibile di questi territori unici di valore naturalistico, paesaggistico e storico. Saranno protagonisti di questo evento il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco delle Madonie, il Parco Appennino Tosco Emiliano, il Parco regionale Velino Sirente, il Parco dei Monti Sibillini, il Parco della Maiella, il Parco delle Foreste Casentinesi, il Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, il Parco Nazionale Alta Murgia, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Parco dell’Aspromonte. Ci saranno le Anci regionali di Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Calabria ed Umbria a rappresentare i comuni di quelle regioni.
Gli attori ambientali ed economici saranno rappresentati da Cia-Agricoltori Italiani, WWF Italia, FIAB, CAI, Legambiente, Rete dei Cammini, Unpli, Cooperative di comunità, Confcooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Ambiente e/è Vita, CNA Turismo e Fondazione Symbola.
Interverranno inoltre i dirigenti del ministero dell’Ambiente, dell’Agricoltura, del Dipartimento nazionale di Protezione Civile e dell’Ispra. Con l’Istituto Tagliacarne dell’Unioncamere e Federparchi si discuterà l’aggiornamento del Rapporto sull’economia dei Parchi e delle Aree protette.
La Protezione Civile nazionale sarà presente domani 9 giugno dalle 9.00 alle 14.00 con due gazebo che rappresenteranno la “Campagna Io non Rischio”, campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, sui rischi che interessano il territorio e sulle buone pratiche da adottare in caso di alluvione, maremoto, terremoto e incendi boschivi.