• Novembre 17, 2014
di anci_admin

Notizie

Italia Ti Voglio Bene – Il 22 novembre la giornata nazionale per il rilancio del capitale sociale in Italia

La crescita del capitale sociale come base per il nuovo sviluppo del paese: è l&rsq...

La crescita del capitale sociale come base per il nuovo sviluppo del paese: è l’obiettivo del progetto nazionale Italia Ti Voglio Bene, avviato lo scorso gennaio e che ha visto il 9 settembre 2014 in Senato un primo momento di confronto per l’elaborazione di proposte di livello nazionale. Il primo appuntamento è per il prossimo 22 novembre e vorrà essere evento in grado di coinvolgere partner su tutto il territorio nazionale in attività di comunicazione e in progetti operativi.
Una mobilitazione collettiva e comune di una pluralità di soggetti (imprese, cittadini, amministrazioni e associazioni) per rafforzare e rendere ancora più visibili le azioni a favore dei beni comuni che ognuno svolge quotidianamente nei propri ambiti e sui propri territori.
L’iniziativa, promossa dal Centro Antartide, e si pone l’ambizioso obiettivo di lavorare – attraverso gruppi di lavoro nazionali, cui ha preso parte anche Maria Luisa Parmigiani, Segretario Generale di Impronta Etica – momenti di dibattito e ricerca e proposte operative a più livelli, al rilancio del capitale sociale in Italia e nelle nostre città anche attraverso la creazione di un contenitore per mettere a sistema le tante energie e idee che in diversi ambiti si muovono in Italia su questi temi. Le proposte del progetto spaziano dall’innovazione sociale alla gestione condivisa dei beni comuni, da una nuova visione di cittadinanza all’affermazione della sharing economy, fino ad arrivare alla riflessione sullo sviluppo dell’economia civile, orientata ai principi di benessere del BES, di città e regioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto. (com/gp)