• Ottobre 24, 2018
di Angela Gallo

#Anci2018

Italia (Siracusa): “La valorizzazione del patrimonio culturale va di pari passo con sua fruizione”

"Puntare sulla collaborazione con il privato per valorizzare e tutelare il grande patrimonio culturale del nostro territorio". E' a partire da questa convinzione che il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha raccontato la sua esperienza nel corso della sessione dedicata a "Di cultura si mangia".
Italia (Siracusa): “La valorizzazione del patrimonio culturale va di pari passo con sua fruizione”

RIMINI – Puntare sulla collaborazione con il privato per valorizzare e tutelare il grande patrimonio culturale del nostro territorio. E’ a partire da questa convinzione che il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha raccontato la sua esperienza nel corso della sessione dedicata a “Di cultura si mangia”.
“Abbiamo riaperto la maggior parte dei siti del nostro patrimonio culturale – ha aggiunto – superando il pregiudizio che vede il privato come soggetto nemico. Attraverso dei bandi comunali abbiamo messo in rete il patrimonio comunale: fonte di lavoro che permette di ampliare l’offerta culturale per cittadini e turisti. Non esiste valorizzazione e tutela della cultura senza fruizione”.


Leave a Reply