• Novembre 2, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Istruzione – “La scuola adotta un monumento” al via il nuovo concorso. Il termine per le pre-iscrizioni è il 13 novembre

Nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dalla Fondazione...

Nell’ambito del progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove, parte il nuovo concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”. Si tratta di una iniziativa di adozione dei monumenti e di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente, promosso a partire dal 1993 dalla Fondazione Napoli Novantanove.
Nel corso degli anni sono stati coinvolti numerosi Comuni e scuole e nel 2014 il progetto è stato inserito nel Protocollo d’Intesa firmato dai due Ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali. Secondo la finalità del progetto “adottare un monumento non significa solo conoscerlo ma anche prenderlo sotto tutela spirituale e dunque sottrarlo all’oblio e al degrado, averne cura, tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione”.
La scuola che aderisce al progetto, infatti, riceve il monumento in adozione dalle autorità competenti, con la precisazione che si tratta di un’adozione di natura culturale e spirituale, e non di gestione; l’adozione ha la durata di almeno tre anni. Con questa iniziativa gli studenti acquisiscono una maggiore consapevolezza del patrimonio storico, artistico e culturale del proprio territorio e, al contempo, della propria identità.
I Comuni interessati sono invitati ad aderire al progetto prendendo contatti direttamente con la Fondazione Napoli Novantanove ai seguenti recapiti: tel. 081 667599, fax 081 667399, e-mail: info@napolinovantanove.org.
Si ricorda che il termine per la pre-iscrizione al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è fissato al 13 novembre. Scarica il file per l’adesione al concorso. (com)