- Novembre 12, 2013
Notizie
Istruzione – Il 16 novembre a Bologna “Outdoor education”, convegno su l’educazione sicura all’aperto
Sabato 16 novembre, al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, si terrà il convegno <a href="http:...Sabato 16 novembre, al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, si terrà il convegno "Outdoor education. L’educazione sicura all’aperto", organizzato da Comune di Bologna, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Rivista Infanzia.
Oggi il bambino è “a rischio” non per i pericoli che potrebbe incontrare nella sua vita ordinaria, familiare e scolastica, ma perché non corre alcun rischio, non impara a “mettere in gioco” le sue capacità psicomotorie naturali.
Il senso autentico dell’educazione è, invece, quello di aprire i campi d’esperienza al bambino, imparare a superare le difficoltà, esplorare, porsi domande e cercare risposte prima che siano gli adulti a dargliele.
Il Convegno ha, quindi, tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle esperienze di “Outdoor education” e la ricerca psicopedagogica su progetti che mettono al centro l’ambiente esterno come “aula didattica” e campo di esperienze per lo sviluppo delle competenze infantili.
Oltre a relazioni di approfondimento sul tema dell’educazione all’aperto saranno presentate esperienze del comune di Bologna, di altre città e paesi con collegamenti a studi e ricerche. (com/fdm)