• Novembre 13, 2013
di anci_admin

Notizie

Istruzione – Approvato decreto per riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali

E’ stato firmato dal  ministro dell’Istruzione, dell’Università e dell...

E’ stato firmato dal  ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, il decreto che assegna alle Regioni  150 milioni previsti dal Dl del Fare per interventi urgenti per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle scuole statali, in particolare quelle dove è presente l’amianto.
Sono state 3.302 le richieste pervenute alle Regioni da parte di comuni e province;  692 gli interventi individuati, di cui 202 esclusivamente per la bonifica delle strutture dall’amianto. A seguito della sospensione  della graduatoria regionale, predisposta dal TAR di Lecce, le risorse relative agli enti locali di questa regione saranno assegnate con successivo provvedimento.
Gli enti locali beneficiari dei finanziamenti sono autorizzati  ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che andranno aggiudicati entro il prossimo 28 febbraio 2014, pena la revoca delle risorse stanziate. Per rendere più rapide le procedure di realizzazione degli interventi, Sindaci e i Presidenti di Provincia operano come commissari straordinari, con poteri derogatori  definiti  attraverso un DPCM di prossima emanazione. (com)