• Luglio 17, 2025
di Ufficio stampa

Welfare

Istituito tavolo tra Anci e ministero del Lavoro su proposte di semplificazione dei Comuni

La proposta scaturita dall’incontro del presidente Gaetano Manfredi e della delegata al Welfare Matilde Celentano con la ministra Marina Calderone
Istituito tavolo tra Anci e ministero del Lavoro su proposte di semplificazione dei Comuni

Un nuovo tavolo di lavoro per elaborare proposte di semplificazione per garantire flessibilità e tempestività degli interventi di welfare messi in campo dai Comuni. E’ la risposta della ministra al Lavoro e Politiche sociali Marina Calderone all’appello urgente al Governo per una riforma strutturale del sistema di finanziamento delle politiche sociali, emersa nell’incontro con il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e la delegata al Welfare e politiche sociali e sindaco di Latina, Matilde Celentano.
“Nonostante la stabilizzazione dei fondi nazionali destinati al welfare locale, emerge ancora un quadro di eccessiva frammentazione, rigidità e complessità burocratica che mina l’efficacia degli interventi a favore dei cittadini più fragili. Come Anci, abbiamo sottolineato che accanto al problema di risorse, esiste un grave e persistente problema di regolamentazione dei vari fondi sociali. La rigidità delle norme di spesa e di rendicontazione, unita alla frammentazione delle fonti di finanziamento, rende difficile la progettazione e l’attivazione di servizi personalizzati e integrati, essenziali per rispondere ai bisogni complessi delle persone in condizione di disagio”, sottolineano i sindaci Manfredi e Celentano. “Abbiamo chiesto una revisione complessiva del sistema nazionale di finanziamenti, orientata alla flessibilità e alla semplificazione delle regole di spesa. L’obiettivo è garantire la continuità dei servizi e superare i ritardi nell’assegnazione delle risorse, per costruire un sistema di welfare più efficiente, continuativo, flessibile e realmente a misura dei cittadini e dei loro bisogni che diventano sempre più complessi”.
“Oggi abbiamo avuto un incontro proficuo con i vertici di Anci. Le risorse ci sono, dobbiamo velocizzare le procedure, avere più trasparenza e una migliore rendicontazione. Sono obiettivi condivisi che saranno oggetto di ulteriori tavoli tecnici finalizzati a trovare soluzioni concrete a problemi reali dei territori, in particolare nei piccoli comuni. La nostra priorità è mettere in sicurezza i cittadini più fragili, le famiglie in difficoltà e la collaborazione istituzionale è una premessa necessaria oltre che un obbligo morale che abbiamo nei confronti del popolo italiano”, evidenzia il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.