- Luglio 22, 2013
Notizie
Isole Minori – Sindaco Maddalena: “Anche 900 euro per raggiungere isola, colpo duro al turismo”
Angelo Comiti, sindaco de La Maddalena, è completamente immerso nei preparativi per la festa ...Angelo Comiti, sindaco de La Maddalena, è completamente immerso nei preparativi per la festa della Santa patrone dell’isola, Santa Maria Maddalena ovviamente. Un’occasione che non rappresenta per l’isola solo un momento di rinnovata devozione ma anche, in teoria, una delle giornate di picco per il turismo.
In teoria, perché è proprio lo stesso sindaco ad ammettere che “la stagione quest’anno non andrà affatto bene: quello che abbiamo perso a maggio, giugno e luglio non riusciremo di certo a recuperarlo ad agosto”. La principale causa? “Una primavera che non è esistita – spiega il primo cittadino – ma soprattutto l’assurdo caro traghetti per raggiungere prima la Sardegna, e poi La maddalena: parliamo di tariffe salatissime. Per attraversare un miglio di mare da Palau, una famiglia di tre persone con un’utilitaria spende 75 euro. Per non parlare delle tratte da Civitavecchia e Genova: 900 euro per una famiglia media, il costo di un’intera vacanza da un’altra parte”.
Né c’è da sperare, per colmare il gap, nel turismo di lusso: “Questo settore non conosce crisi, ma ci riguarda solo marginalmente: il lusso sbarca nella Costa Smeralda, e anche da quelle parti comunque vengono segnalate difficoltà”. (mv)