• Marzo 26, 2014
di anci_admin

Notizie

Intimidazioni – A Palmariggi (Le) l’ennesimo episodio, il sindaco: “Combattiamo ogni giorno ma siamo soli contro la crisi”

I cittadini in difficoltà spesso vanno a chiedere aiuto al sindaco e il sindaco quando pu&ogr...

I cittadini in difficoltà spesso vanno a chiedere aiuto al sindaco e il sindaco quando può interviene. Ma le persone da aiutare sono tante, le risorse poche. E allora succede che anche in un piccolo paese come Palmariggi, millecinquecento anime in provincia di Lecce, non si reggono le difficoltà economiche e la rabbia la si sfoga sull’istituzione più vicina: il Comune. Domenica scorsa il fatto. Un giovane con problemi di tossicodipendenza se l’è presa con l’auto del primo cittadino parcheggiata sotto casa. Un danno lieve in se’ ma significativo del clima che si vive in molti Comuni.
“Sono episodi figli della crisi – spiega il sindaco Elisa Stifani – e noi sindaci siamo in trincea, spesso soli, a fronteggiare il disagio delle famiglie”.
Il giovane denunciato aveva collaborato in passato con il Comune. Lavorava all’interno di un progetto ‘civico’ inventato dall’amministrazione per consentire ai soggetti più in difficoltà di fornire, a turno e per trenta ore mensili, piccoli servizi per conto del Comune tipo giardinaggio, pulizie e opere di manutenzione.
“Pur essendo un piccolo Comune – continua il sindaco – abbiamo grandi problemi con le tossicodipendenze. Cerchiamo di aiutarle queste persone ma le stesse opportunità, se pur piccole, dobbiamo garantirle a tutti. Poi però, forse istigati da qualcuno, alcuni soggetti vengono a lamentarsi in Comune e davanti a un rifiuto reagiscono nella maniera sbagliata”.
In Comune mai si erano verificate vicende come quella di domenica scorsa ma “i casi aumentano – aggiunge il sindaco – anche per il continuo rincorrersi tra gli interlocutori che dovrebbero dare risposte: dal Servizio sanitario nazionale ai Sert fino alle amministrazioni”. Un cane che si morde la coda, dunque, “una battaglia – conclude il primo cittadino – che combattiamo tutti ogni giorno e che potrebbe essere vinta solo con un piano di risorse adeguate per dare aiuto almeno alle fasce più deboli della popolazione”.
Sulla vicenda è intervenuta ieri anche Anci Puglia, per bocca del presidente Luigi Perrone. “Al sindaco Stifani – ha detto in una nota Perrone – va il sostegno dell’Anci, affinché continui la sua opera amministrativa capace e attenta, al servizio dei cittadini e a garanzia della legalità”. (ef)