• Giugno 17, 2013
di anci_admin

Notizie

Integrazione – Torino, dà cittadinanza civica a stranieri nati in città. Fassino: “Atto simbolico ma forte”

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, consegnerà domenica pomeriggio gli attestati di 'citta...

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, consegnerà domenica pomeriggio gli attestati di ‘cittadinanza civica’ ai figli di stranieri nati nel capoluogo piemontese, alla presenza del ministro per l’integrazione Cecile Kyenge. Gli attestati andranno a 600 bimbi nati dopo il 17 dicembre 2012, data in cui il Consiglio comunale ha appunto introdotto nello statuto della Citta’ il riconoscimento simbolico della ‘cittadinanza civica’.
“E’ un atto di valore simbolico, ma molto forte”.  “A Torino ci sono circa 150.000 stranieri, che costituiscono – spiega il sindaco Fassino – il 17% della popolazione. Abbiamo comunita’ importanti come quelle romena e albanese, quelle nordafricane, quelle sudamericane e quella cinese. E i figli nati qui sono in numero crescente”.
Con la consegna dei primi attestati simbolici, si concretizza un provvedimento voluto dal Consiglio comunale, “che – prosegue il primo cittadino – prende atto di questo cambiamento demografico e la rende visibile e riconosciuta, perche’ c’è contraddizione tra il quadro legislativo esistente e la nuova configurazione demografica del Paese. Questi bambini – conclude – guardano a Torino come alla citta’ in cui costruire la propria vita e le proprie aspirazioni”. (gp)