• Marzo 16, 2015
di anci_admin

Notizie

Integrazione – Sindaco Barletta conferisce cittadinanza a 18 minori nati in Italia: “Da noi si nasce e si vive da italiani”

“A Barletta si nasce e si vive da cittadini italiani, tutti”. Così il sindaco Pas...

“A Barletta si nasce e si vive da cittadini italiani, tutti”. Così il sindaco Pasquale Cascella riassume il messaggio che sarà lanciato domani, martedì 17 marzo, in occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Alle ore 10.00, nella scuola “Alessandro Manzoni” di Barletta (viale Guglielmo Marconi, 12), sarà conferita la Cittadinanza Civica “Ius Soli”, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio comunale l’11 novembre 2014, a 18 minori di origine straniera nati in Italia e che studiano nelle scuole di Barletta.  

Il riconoscimento affermerà e rinsalderà, quindi, il legame con la città, alla presenza del Prefetto, Clara Minerva, delle rappresentanze del Consiglio Comunale e della Giunta, e della Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Rosangela Paparella.
Il momento sarà suggellato da diverse iniziative già sviluppate nelle scuole cittadine sui principi della Costituzione di non discriminazione e uguaglianza, rinnovando cosìl’impegno ad animare lo spirito dell’unità nazionale con i valori universali di solidarietà e di rispetto della persona umana in cui tutti possono riconoscersi.
Testimonial della giornata, il giocatore del Barletta Ameth Fall e l’atleta Veronica Inglese. Fotografi d’eccezione, i ragazzi dell’Istituto “Colasanto” di Andria impegnati in un percorso formativo grafico-pubblicitario sui diritti civili. (com)