- Giugno 6, 2017
Notizie
Innovazione urbana – Co-City, Torino lancia l’Avviso pubblico per i patti di collaborazione tra cittadini e comune
Al via a Torino la collaborazione strutturata tra Comune e cittadini con il lancio dell' Avviso per ...Al via a Torino la collaborazione strutturata tra Comune e cittadini con il lancio dell’ Avviso per la presentazione delle proposte di collaborazione nell’ambito del progetto Co-City, che prevede la presentazione di proposte finalizzate alla co-progettazione per la definizione di patti di collaborazione da parte di cittadini del territorio. Possono partecipare all’avviso pubblico tutti i soggetti, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali: obiettivo del bando lanciato dalla Città di Torino nell’ambito del progetto Urban Innovative Actions è favorire il riuso di strutture dismesse o sottoutilizzate a partire dalla collaborazione con i cittadini. Inoltre, consultando il testo dell’avviso è possibile conoscere tutte le tipologie di patti di collaborazione previste, nonché i modelli di presentazione delle domande di collaborazione. La prima scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2017.
I contenuti dell’Avviso pubblico sono promossi in queste settimane nel corso di alcuni eventi itineranti di presentazione del progetto che nei diversi quartieri cittadini stanno coinvolgendo cittadini e associazioni, favorendo il dialogo tra i vari soggetti del territorio, le Case del Quartiere e gli uffici comunali coinvolti nella realizzazione del progetto. Gli incontri, organizzati in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere, rappresentano un’importante occasione per conoscere nel dettaglio le opportunità offerte da Co-City,nonché per riflettere su quali patti di collaborazione è possibile attivare sul territorio.
Di seguito il calendario dei prossimi incontri:
– 6 giugno ore 19.00 Cecchi Point, via Cecchi 17 – Circoscrizione 7
– 7 giugno ore 18.30 Aiuola Ginsburg – Casa del Quartiere San Salvario, via Morgari 14 – Circoscrizione ex 8
– 8 giugno ore 17,30 Barrito, via Tepice 23/c. Circoscrizione ex 9
– 12 giugno ore 17.30 Casa nel Parco, via Panetti 1 – ex Circoscrizione 10
– 14 giugno ore 17,30 Cascina Roccafranca – Circoscrizione ex 2
– 17 giugno ore 18,00 Parco della Tesoriera, Corso Francia, 186/192 – Circoscrizione 4
Presentato ufficialmente alla città lo scorso 31 marzo con un evento pubblico presso l’Open Incet di Torino (https://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=823525&IdDett=60075) Co-City è uno dei quattro progetti italiani vincitori del primo bando del più importante programma europeo di supporto all’innovazione urbana: Urban Innovative Actions.
Anci, partner del progetto, è responsabile dell’attività di comunicazione locale, nazionale ed europea. L’Associazione inoltre si occuperà di diffondere l’originale modello di collaborazione torinese a tutta la rete di Comuni italiani, condividendo con le altre città italiane modelli e approcci positivi di gestione dei beni comuni,nonché raccontando iniziative e buone pratiche diffuse sul territorio in materia di innovazione urbana. (rr)