- Gennaio 20, 2015
Convegni e seminari
Innovazione – Il 29 gennaio a Pontecchio Marconi convegno su catasto delle infrastrutture tecnologiche del sottosuolo
Giovedì 29 gennaio a Pontecchio Marconi (BO) presso i laboratori Marconi, si svolgerà ...Giovedì 29 gennaio a Pontecchio Marconi (BO) presso i laboratori Marconi, si svolgerà il convegno “Il catasto delle infrastrutture tecnologiche del sottosuolo e strumenti di progettazione” (scheda di adesione), occasione di presentazione e confronto su esperienze di catasto delle infrastrutture realizzate da alcuni Comuni.
Il catasto delle infrastrutture rappresenta una nuova opportunità per semplificare la gestione del sottosuolo, per aggiornare il complesso delle informazioni, mappe e documenti necessari per rappresentare, in formato elettronico e georefenziato, il nostro patrimonio di infrastrutture e sottoservizi al fine di governare lo sviluppo e la pianificazione del sottosuolo.
In particolare, il catasto rappresenta un importante driver degli investimenti infrastrutturali in reti di nuova generazione (NGAN), uno dei temi più caldi e strategici dell’agenda digitale. Questo il focus della giornata, che si pone l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale, sia avvalendosi dell’analisi di casi già realizzati in tema di catasto delle infrastrutture del sottosuolo, sia attraverso esperienze dirette sotto forma di sperimentazioni e progetti pilota, soffermandosi su aspetti di natura tecnica e giuridico-normativa. Le nuove politiche di governance del sottosuolo sono senza dubbio un tema di attualità che trova espressione nella proposta di istituzione del sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture contenuta nel cosiddetto decreto “Sblocca Italia”.
Unitamente agli aspetti amministrativo-procedurali e tecnico-funzionali, l’incontro sarà l’occasione per discutere quali siano le condizioni che rendono fattibile questa prospettiva. Se ne parlerà in termini tecnici, ovvero di disponibilità dei dati e di software per il loro trattamento, ed in termini economici, ovvero di sostenibilità dei costi. (com/ef)