• Marzo 4, 2016
di anci_admin

Anci Giovani

Innovazione – Hackathon #giovaniamministratori, Callipo: “Occasione per idee digitali concrete”

“La giornata di oggi, promossa e organizzata da Anci Giovani in collaborazione con Wodafone, &...

“La giornata di oggi, promossa e organizzata da Anci Giovani in collaborazione con Wodafone, è un’occasione importante per sviluppare idee digitali concrete da rilanciare sul territorio”. Così  il coordinatore nazionale di Anci Giovani, Gianluca Callipo, a margine del primo hackathon dei giovani amministratori locali in corso di svolgimento presso il Vodafone Village di Milano.
“Eventi come questo – spiega Callipo – non si limitano ad una mera illustrazione dei contenuti ma consentono ai giovani amministratori italiani, oggi qui ce ne sono oltre 50, di mettersi in gioco per sviluppare, insieme, idee applicabili poi nelle rispettive amministrazioni”.
Entrando nel dettaglio pratico dell’iniziativa, i giovani amministratori partecipanti dovranno, nell’arco della giornata di oggi, costruire insieme il prototipo di una app digitale che soddisfi specifici bisogni espressi dai partecipanti stessi, che saranno supportati da un facilitatore e da sviluppatori che forniranno loro le competenze tecnologiche necessarie. Gli ambiti tematici riguarderanno diverse competenze comunali: ambiente e tutela del territori, mobilità sostenibilità, cultura & sport, turismo e welfare- integrazione.
“Tutto quanto verrà di buono dalla giornata di oggi – conclude il coordinatore nazionale Anci Giovani – lo porteremo a Trieste dove il 15 e 16 aprile si terrà l’assise nazionale di Anci Giovani. Sarà quella l’occasione di un ulteriore approfondimento e magari avremo l’opportunità di vedere se qualcuna delle idee esposte oggi saranno già applicate o applicabili”. (ef)