- Marzo 30, 2015
Notizie
Innovazione – Filippeschi: “Con governo interlocuzione certa riguardo allo sviluppo dell’agenda digitale”
“Oggi è stata la prima riunione della Commissione che segna l’avvio delle attivit...“Oggi è stata la prima riunione della Commissione che segna l’avvio delle attività del gruppo di lavoro e di monitoraggio delle azioni intraprese negli ultimi mesi sui temi dell’agenda digitale e delle attività produttive. Un riunione molto partecipata, specie dalle città di media dimensione, impegnate in esperienze di innovazione digitale, innovazione energetica e mobilità sostenibile, oltre che impegnate nelle attività dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) punto di accesso per le imprese in relazione alle vicende amministrative riguardanti le attività produttive”. Lo ha detto il sindaco di Pisa e delegato alle attività produttive e innovazione tecnologica Marco Filippeschi al termine della riunione della omonima Commissione svoltasi oggi pomeriggio a Roma presso la sede dell’Anci.
Una riunione conoscitiva e informativa per reindirizzare il programma operativo della Commissione e organizzare i traguardi di lavoro. Tra i temi toccati: l’agenda digitale e la necessità di un processo di semplificazione del rapporto tra istituzioni e imprese per una maggiore fluidità dei processi.
“Dobbiamo focalizzare bene l’agenda di azioni proposta e monitorare le esperienze”, ha detto Filippeschi puntando sulla formazione del personale delle amministrazioni capace di cogliere le opportunità di investimento e “ragionando per piattaforme interoperabili dove innestare le innovazioni digitali”.
In tal senso, “Ci siamo dati un programma di lavoro – ha sottolineato il delegato alle attività produttive e innovazione tecnologica – abbiamo raccolto le proposte dei nostri interlocutori e individuato alcune priorità da adottare anche nel rapporto con il Governo in particolare, riguardo agli obiettivi prioritari dell’agenda digitale; non tralasciando le esperienze innovative raccolte dall’Osservatorio Smart City istituito dall’Anci”.
“A partire da queste premesse – ha aggiunto Filippeschi – avvieremo a stretto giro delle iniziative di carattere pubblico e già a partire dalla prossima riunione della Commissione abbiamo pensato di invitare alcuni interlocutori che rappresentano il mondo produttivo”.
In merito alla interlocuzione con il governo, Filippeschi ha rimarcato che la richiesta dell’Associazione è “di avere una interlocuzione certa riguardo allo sviluppo dell’agenda digitale che consenta di monitorare l’implementazione delle priorità”.
Infine, sulla mobilità sostenibile, il sindaco di Pisa, ha ricordato l’appuntamento con la Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile che si terrà a Catania i prossimi 19 e 20 giugno, nel corso della quale “presenteremo un lanceremo manifesto dei Comuni italiani sulla mobilità sostenibile”. (fdm)