- Settembre 3, 2013
Convegni e seminari
Innovazione – Domani 4 settembre a Firenze convegno su Reti e servizi: banda ultralarga e connettività veloce
Domani 4 settembre a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Sant’Apollonia di via Sa...Domani 4 settembre a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Sant’Apollonia di via San Gallo a Firenze Anci Toscana organizza il convegno "Reti e servizi": banda ultralarga e connettività veloce, servizi online e riorganizzazione gestionale per garantire il salto di qualità della Pa.
L’appuntamento focalizza l’attenzione sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per garantire il salto di qualità in efficacia ed efficienza della Pubblica Amministrazione, premessa indispensabile per aiutare sviluppo e crescita del sistema Paese nel suo insieme.
“In Toscana – afferma il segretario di Anci Toscana Alessandro Pesci – negli ultimi anni, molto è stato fatto e molto rimane ancora da fare sia per connettere i territori con infrastrutture di rete adeguate sia per migliorare l’operatività dei comuni e, quindi, per rendere più efficienti i rapporti con i cittadini e le famiglie, i professionisti e le imprese. Occorre, nel determinare i piani d’investimento in banda larga, tenere di conto di quanto già esiste sul territorio e individuare un modello di gestione delle reti che ne valorizzi la funzione di servizio pubblico".
"Per garantire la crescita operativa delle pubbliche amministrazioni toscane – prosegue Pesci -occorrono investimenti consistenti e una cabina di regia cooperativa tra comuni e regioni. Ripensare ruolo e funzioni di RTRT gettando le basi per il superamento di questa esperienza, è un’esigenza pressante, così com’è prioritario inventariare quante infrastrutture di rete di proprietà pubblica o di aziende pubbliche già esistono e sono inutilizzate o sottoutilizzate. Se l’Agenda digitale è strategica per dare competitività al sistema produttivo, per sburocratizzare e snellire l’attività della Pa, per la crescita sociale e culturale, dobbiamo fissare tempi e modi per darle massima priorità”.
Al convegno, moderato dal giornalista di Radio 24 Enrico Pagliarini, saranno presenti, tra gli altri: Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve e presidente di Anci Innovazione; Vittorio Bugli, assessore regionale con delega ai rapporti con gli enti locali, Annalisa Nocentini, responsabile e-gov di Anci Toscana, Alessandro Cosimi, presidente di Anci Toscana e Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana. (com/fdm)