• Dicembre 6, 2017
di anci_admin

Notizie

Innovazione – Ad Anci il premio “Vision ed etica sociale” della Iatt

Nel corso della manifestazione “Incontriamoci” che si è svolta a Roma il 5 dicemb...

Nel corso della manifestazione “Incontriamoci” che si è svolta a Roma il 5 dicembre presso la sede della Dei, Iatt – Italian Association for Trenchless Technology – ha consegnato ad Anci il premio per “Vision ed etica sociale”, quale riconoscimento per l’impegno nella diffusione delle tecnologie di realizzazione delle infrastrutture di rete a basso impatto ambientale.
Questa la motivazione del riconoscimento: “Per il costante e proficuo impegno nella diffusione della cultura del no-dig, per aver intuito, prima di tanti, i vantaggi che queste tecnologie avrebbero comportato per l’ambiente, la collettività, e la gestione del territorio da parte degli enti locali e, inoltre, per aver collaborato con Iatt, in maniera sempre proattiva, per la buona riuscita di numerose iniziative”.
Le tecnologie “no-dig” permettono di effettuare la posa, l’esercizio e la manutenzione delle reti dei sottoservizi riducendo al minimo, o eliminando del tutto, lo scavo a cielo aperto. Sono anche dette tecnologie “a basso impatto ambientale in virtù dei risultati di studi autorevoli che hanno dimostrato come il loro impiego riduca i costi sociali/ambientali dell’80% (fonte TILab su modello di impatto ambientale elaborato dalla Federazione Inail).
Anci e Iatt collaborano da tempo per approfondire e valutare gli impatti dell’uso di queste tecnologie nei Comuni, nonché per accompagnare il processo regolatorio di settore. In questo ambito, l’ultimo frutto della collaborazione fra le parti è la pubblicazione delle “Linee guida per la posa di cavi in fibra ottica in presenza di reti gas”, documento redatto anche in collaborazione con Anigas, Assogas e Utilitalia. Le Linee guida hanno l’obiettivo di disciplinare la relazione e lo scambio di informazioni fra gestori del gas e operatori TLC, preventivi alla richiesta di autorizzazione che questi ultimi devono presentare all’Ente per l’esecuzione dei lavori di posa della fibra ottica per reti di comunicazioni elettroniche. (com)