- Ottobre 16, 2015
Notizie
Innovazione – A Smart City Exhibition i progetti degli innovatori sociali incontrano i Comuni
Comuni e startup a confronto a Bologna per Meet Smart Cities, l’iniziativa dell’Osservat...Comuni e startup a confronto a Bologna per Meet Smart Cities, l’iniziativa dell’Osservatorio Smart City dell’Anci che ha fatto incontrare a Smart City Exhibition in chiusura oggi a Bologna ventuno fra le idee più innovative in tema di innovazione sociale.
Selezionati fra oltre cento pervenute in un mese di apertura delle candidature, i progetti realizzati da startup spesso avviate da under 35 sono stati al centro di un’operazione di scambio e confronto con le esigenze dei comuni partecipanti (tra questi Bologna, Lecce, Faenza, Imola, Alba, La Spezia, Ferrara e L’Aquila), con l’obiettivo di favorire la replicabilità di tali idee in diversi contesti urbani.
Realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, l’incontro si inserisce nel percorso di ricerca e promozione di esperienze di successo nel campo dell’innovazione sociale realizzato dall’Osservatorio Smart City, che ha abbinato soluzioni innovative in cinque aree tematiche (Welfare, Living, Energia e Ambiente, Sharing, Accessibilità e Spazio Pubblico) a contesti urbani potenzialmente in grado di sviluppare percorso di innovazione in collaborazione con possibili finanziatori e imprese.
“La maggior parte delle iniziative smart attive nelle città italiane – afferma Paolo Testa, capo Area Studi, Ricerche e Banche dati dell’Anci – hanno un impatto diretto sui cittadini e si inseriscono in molti dei settori legati all’innovazione sociale, dalla sharing economy alla gestione partecipata degli spazi pubblici. Le idee presentate a Meet Smart Cities forniscono a sindaci, assessori e dirigenti dei comuni degli spunti d’azione per sviluppare politiche e servizi innovativi in collaborazione con startup spesso realizzate da giovani e premiate a livello nazionale ed europeo”. (com)