- Marzo 21, 2013
Notizie
Iniziativa 21 marzo – Fontana: “Lotta deve proseguire, dopo pagamenti rivediamo regole patto stabilità”
“Di questi signori non mi fido, le parole non bastano. La nostra battaglia deve continuare: no...“Di questi signori non mi fido, le parole non bastano. La nostra battaglia deve continuare: non è sufficiente che sblocchino i pagamenti alle imprese, dobbiamo chiedere che vengano cambiate subito le regole del patto di stabilità”. E’ la provocazione lanciata da Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, intervenendo all’iniziativa voluta dall’Anci per fare ‘pressing’ sul governo in vista di un provvedimento urgente che sblocchi 9-10 miliardi di pagamenti alle imprese.
Fontana, molto soddisfatto della massiccia presenza dei sindaci, si è detto meravigliato, ed allo stesso tempo preoccupato, per il fatto che finalmente sia arrivata una buona notizia per i Comuni. “Dopo anni che ripetiamo le stesse cose ai governi di ogni colore politico, tutti si sono accorti che avevamo ragione. O non ci siamo spiegati bene, oppure – aggiunge il sindaco di Varese – abbiamo a che fare con persone che hanno difficoltà a comprendere cose che, persino noi ‘poveri’ sindaci di campagna, riusciamo ad afferrare subito”.
Per questo il presidente di Anci Lombardia invita i sindaci a proseguire nella lotta, “anche perché ci sono ancora troppe questioni aperte, ad iniziare dalla Tares per proseguire con i tagli da 2,5 miliardi della spending review. Perché – conclude Fontana – il problema non sono solo i pagamenti alle imprese ed il patto di stabilità. (gp)