- Marzo 20, 2013
Notizie
Iniziativa 21 marzo – Doria (Anci Liguria): “Ottanta sindaci liguri a Roma, governo agisca e sblocchi pagamenti”
Saranno 80 gli amministratori liguri che parteciperanno domani alla manifestazione indetta da ... Saranno 80 gli amministratori liguri che parteciperanno domani alla manifestazione indetta da Anci per chiedere al Governo di sbloccare risorse per consentire ai Comuni di pagare le imprese che hanno svolto lavori per conto delle amministrazioni e che attendono di essere liquidate.
Un autobus, messo a disposizione da Anci Liguria, farà tappa a Sanremo, Imperia, Albenga, Savona, Genova, Chiavari e La Spezia, e ospiterà, insieme ai Sindaci e agli amministratori liguri, anche alcuni rappresentanti dei sindacati regionali.
“I Comuni chiederanno domani al Governo e ai parlamentari un atto concreto a favore della crescita e dello sviluppo. Ormai da mesi si susseguono i richiami ad allentare il rigore imposto dal Patto di stabilità per favorire la ripresa economica, è giunto il momento di farlo e lo sblocco di queste risorse è il modo più rapido e semplice”. Così in una nota diffusa da Anci Liguria il presidente e sindaco di Genova Marco Doria, che sarà a Roma insieme ai colleghi liguri.
“Questi 9 miliardi ci sono già – prosegue Doria – derivano da anni di risparmi e buona gestione. Nessuno come i Comuni, infatti, ha contribuito al risanamento della spesa pubblica: a fronte di una riduzione delle risorse pari a oltre 6 miliardi i Comuni registrano, solo per il 2013, un avanzo di 4 miliardi. Adesso è urgente e necessario utilizzarle per dare fiato all’economia e permettere alle imprese, soprattutto alle piccole e medie imprese che formano il tessuto economico della nostra regione, di sopravvivere. I dati sulla disoccupazione e sui fallimenti in Liguria ci dicono che non è più possibile aspettare”.
Per il sindaco di Genova “le indicazioni arrivate lunedì dall’Europa dimostrano come non ci sia più nessun impedimento ad una revisione del Patto di stabilità. Adesso il Governo deve prendere coraggio e agire”. Per Doria i comuni liguri “sono pronti a fare la loro parte, come hanno sempre fatto in questi ultimi difficilissimi mesi, ma vogliono farlo da protagonisti: è giunto il momento di abbandonare l’atteggiamento punitivo che il Governo ha avuto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e tornare invece a guardare ai Comuni come una risorsa fondamentale, perché sono i più vicini ai bisogni dei cittadini e i primi garanti della tenuta economica e sociale del territorio”, conclude il presidente di Anci Liguria. (ef)